Il filtro di aspirazione del compressore è dunque un elemento essenziale per garantire il funzionamento ottimale degli impianti e prolungare la vita dei componenti.
Quando polveri e particelle diventano un problema
Polveri e particelle sono naturalmente contenute nell’aria aspirata dai compressori, ma, se non adeguatamente filtrate, potrebbero comportare notevoli criticità: infatti, accumulandosi nel corso del tempo all’interno dei componenti del compressore, tali contaminanti causerebbero un aumento eccessivo della pressione differenziale, una riduzione del flusso d’aria, un’usura elevata ed un aumento della temperatura, con conseguente riduzione dell’efficienza e delle prestazioni della macchina.
Il filtro di aspirazione del compressore è dunque un elemento essenziale per garantire il funzionamento ottimale degli impianti e prolungare la vita dei componenti.
Leggi anche: ISO 8573-1: gli inquinanti dell'aria compressa e i sistemi di trattamento
Tuttavia, vi sono ambienti particolarmente critici dove i filtri di aspirazione normalmente installati potrebbero non essere sufficienti. Si tratta di processi produttivi che comportano un’elevata presenza di particelle e polveri, in cui risulta difficile schermare adeguatamente la sala compressori, come ad esempio:
- Cementerie
- Fonderie
- Miniere
- Lavorazione del legno
- Lavorazione del vetro
- Industria della ceramica
- Industria tessile (filatura e tessitura)
- Impianti di gestione e recupero dei rifiuti
Per garantire prestazioni ottimali anche in condizioni così critiche e gravose, Kaeser ha introdotto un filtro aria heavy-duty, da oggi disponibile in opzione configurabile sui compressori a vite lubrificati Kaeser nei modelli CSD, CSDX, DSD, DSDX, ESD, FSD.
Filtrazione Heavy-Duty a doppio stadio
Il filtro aria heavy-duty disponibile per i compressori Kaeser trattiene le particelle sfruttando il principio della filtrazione a doppio stadio:
Nel primo stadio l'aria in ingresso viene diretta tangenzialmente all'interno dell'alloggiamento del filtro, permettendo così una separazione meccanica delle particelle più grandi e pesanti grazie alla forza centrifuga.
Mentre nel secondo stadio, l'elemento filtrante trattiene le particelle più fini. Esso è caratterizzato dallo stesso grado di filtrazione del filtro standard normalmente incluso - tuttavia, rispetto a quest'ultimo, possiede una maggiore capacità di trattenere le particelle grazie ad una maggiore superficie filtrante.
Una corretta manutenzione per garantire le prestazione nel tempo
Il filtro aria heavy-duty Kaeser garantisce dunque prestazioni elevate ed una durata estesa dell’elemento filtrante di aspirazione anche in condizioni particolarmente gravose.
Tuttavia, occorre ricordare l’importanza di una una corretta manutenzione dei componenti, sostituendo gli elementi filtranti al termine degli intervalli predefiniti o quando segnalato dai sistemi di monitoraggio.
Si tratta di attenzioni essenziali al fine di garantire il corretto funzionamento del sistema di aria compressa, mantenendo nel tempo consumi energetici ottimali e prolungando la vita delle macchine e dei loro componenti.
Lascia un commento