Distribuzione dell'aria compressa: gli elementi per un impianto ottimale

L’aria compressa prodotta da compressori e trattata da filtri ed essiccatori viene distribuita alle singole utenze per il suo utilizzo nelle varie applicazioni.

compressed air system installation with piping

Leggi anche: Come aumentare l'efficienza energetica degli impianti di aria compressa

Leggi anche: 10 passi per risparmiare energia con il tuo sistema di aria compressa

Leggi anche: Qualità e sicurezza al 100% con Kaeser Service


L’aria compressa prodotta da compressori e trattata da filtri ed essiccatori viene distribuita alle singole utenze per il suo utilizzo nelle varie applicazioni. Condizione importante di un impianto di aria compressa è il buono stato del sistema di distribuzione dell’aria. A seconda dello stato di usura il rischio di perdite aumenta esponenzialmente, con conseguenti ripercussioni sul grado di efficienza e produttività dell’impianto.

 

CALCOLATORE PERDITE E FUGHE IMPIANTO

 

Il primo fattore di cui le aziende devono tener conto, dunque, è la messa punto di un sala compressori tecnologicamente avanzata, in linea con gli standard moderni. Reti di distribuzione dell’aria compressa sotto o sovra dimensionate, sistemi progettati male o filtri intasati possono impattare negativamente sulle performance dell’impianto.

Come si dimensiona una rete di distribuzione di aria compressa


Anche il corretto dimensionamento della rete di distribuzione dell'aria esercita un'influenza diretta sulle prestazioni dei compressori, delle utenze e quindi sui costi della produzione dell'aria compressa.

I criteri più importanti per il dimensionamento della rete di distribuzione sono:

  • portata volumetrica;
  • pressione di esercizio;
  • layout della linea di distribuzione;
  • caduta di pressione.

Tenendo conto di questi criteri si può determinare il diametro corretto della tubazione dell'aria compressa.

Va specificato che andrebbe sempre considerata la differenza di costo tra progettare l’impianto correttamente la prima volta e ricostruire l’intera rete di distribuzione in seguito. Relativamente ai materiali, il consiglio è di scegliere un sistema di distribuzione leggero, modulare e che possa essere ridimensionato in un secondo momento, nel caso in cui il fabbisogno di aria compressa aumenti o vari col tempo.

 

Nuova call-to-action

Lascia un commento