Generazione di azoto per imbarcazioni con propulsione DF

 


L'uso di sistemi di propulsione dual-fuel (DF) offre, agli operatori navali moderni, vantaggi decisivi quando si tratta di raggiungere una posizione di mercato leader e progressista. In qualità di armatore orientato al futuro, perché non raddoppiare il vantaggio installando a bordo della nave il sistema di azoto più efficiente dal punto di vista energetico ed economico? Con i compressori rotativi a vite della serie SK/ASK/ASD della linea Marine, Kaeser è in grado di fornire la soluzione perfetta.

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Generazione di azoto per imbarcazioni con propulsione DF

Sia il consumo energetico specifico che i costi complessivi del life cycle dei generatori di azoto a bordo delle navi per i sistemi DF sono determinati principalmente dal compressore d'aria di alimentazione. Parametri come la pressione e la temperatura di mandata, nonché la qualità dell'aria compressa fornita dal compressore, hanno un impatto decisivo sulla progettazione di un generatore di azoto. Ad esempio, un compressore d'aria di alimentazione con la pressione di mandata più alta e la temperatura di mandata più bassa si traduce in un design più compatto e un'efficienza più elevata dal punto di vista energetico per il generatore di azoto a membrana, anche quando opera nelle difficili condizioni di una sala macchine.


Poiché ogni metro cubo di azoto prodotto richiede da due a tre metri cubi di aria di alimentazione, l'impatto del compressore dell'aria di alimentazione sul consumo energetico specifico di un generatore di azoto per un sistema DF diventa immediatamente evidente. Inoltre, la qualità dell'aria compressa prodotta ha un impatto diretto sulle spese di manutenzione del generatore di azoto: una scarsa qualità dell'aria comprometterebbe la disponibilità del generatore di azoto e potrebbe danneggiarlo irreparabilmente.


Quale sarebbe la soluzione perfetta?

Un compressore per aria di alimentazione con la massima pressione di mandata, la minima temperatura di mandata, la migliore efficienza energetica specifica, la massima qualità dell'aria e, preferibilmente, le minori spese di manutenzione.

In qualità di fornitore leader a livello mondiale di compressori ad aria per i sistemi di generazione di azoto a bordo delle navi, Kaeser offre tre linee di prodotti di compressori rotativi a vite per uso navale, appositamente progettati per le navi con propulsione DF.

 

Serie SK

I compressori marini rotativi a vite SK raffreddati ad aria di Kaeser, con portate comprese tra 1,3 e 2,5 m³/min e pressioni di mandata stabili da 8 a 16 bar(g), rappresentano la gamma più piccola di compressori per aria di alimentazione. Il loro sistema di raffreddamento è dotato di un'innovativa ventola a doppio flusso, che non solo garantisce prestazioni di raffreddamento eccezionali, ma mantiene anche le emissioni sonore al minimo assoluto. Grazie all'esclusivo profilo rotativo a vite Sigma di Kaeser, i compressori marini SK presentano il più basso consumo energetico specifico della loro categoria. Anche questi piccoli compressori possono essere certificati per il funzionamento in condizioni essenziali da tutte le principali società di classificazione.


Serie ASK

I compressori marini rotativi a vite raffreddati ad aria ASK, con portate comprese tra 1,85 e 4,0 m³/min e pressioni di mandata stabili da 8 a 14 bar(g), sono la serie successiva più grande di compressori aria-alimentazione ad alta efficienza energetica di Kaeser. Grazie alle loro ventole più grandi e a bassa velocità con rotori Sigma Profile, progettati e realizzati con tolleranze eccezionalmente ridotte, i compressori marini per aria di alimentazione ASK consentono di ottenere miglioramenti di oltre il 15% per quanto riguarda il consumo energetico specifico. Inoltre, grazie alla presenza di un separatore olio/acqua a tre stadi ad alta efficienza, questi compressori garantiscono la massima qualità dell'aria di alimentazione all'ingresso del generatore di azoto.


Serie ASD

Valori ineguagliabili in termini di pressione di mandata, temperatura di mandata, efficienza energetica specifica, qualità dell'aria e costi di manutenzione fanno dei compressori per aria di alimentazione ASD della linea Kaeser Marine il top della gamma. Raffreddati ad aria, FW (Fresh Water) o addirittura ad acqua di mare, questi compressori rotativi a vite ad azionamento diretto, con portate comprese tra 3,0 e 5,4 m³/min e pressioni di mandata stabili fino a 14 bar(g), rappresentano il massimo che si possa desiderare dal proprio compressore. Inoltre, l'innovativo sistema di gestione termica elettronica (ETM) di Kaeser controlla dinamicamente la temperatura dell'olio per mantenerla costante e a distanza di sicurezza dalla temperatura di condensazione. I compressori ASD di Kaeser Marine garantiscono temperature di mandata dell'aria compressa più basse e stabili.


Tutti i compressori d'aria compressa Kaeser sono equipaggiati con il sistema di controllo interno Sigma Control per il funzionamento completamente automatico o a distanza del compressore. È disponibile un software speciale per diverse modalità di controllo interno del compressore per ottenere il massimo risparmio energetico. Naturalmente, per ciascuna delle tre serie di compressori indicate sono disponibili anche tutte le possibili opzioni di avviamento del motore, compresa quella con inverter.


Raddoppiate il vostro vantaggio installando i compressori Kaeser Marine come generatori di azoto per il sistema DF a bordo dell'imbarcazione. E, dato che ogni piccola cosa conta, contribuiranno anche a migliorare l'EEXI e il CII delle imbarcazioni con sistemi di propulsione dual-fuel!
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Per maggiori informazioni sui compressori Kaeser Marine della serie SK, ASK e ASD visita il sito www.kaeser.com/marine.

 

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