La bassa pressione nel Food & Beverage

Una partnership di successo ha dato vita ad un progetto unico per dimensioni e grado di efficientamento energetico. In questa case history vi presentiamo l’azienda AB Mauri di Casteggio, leader mondiale nella produzione di lieviti e ingredienti per la panificazione, pasticceria e pizzeria.

Kaeser Compressori ha studiato con il cliente una soluzione su misura caratterizzata dalla richiesta di fornitura di macchine altamente efficienti dal punto di vista energetico, e al revamping dell’impianto, senza mai fermare la produzione industriale.

In un’ottica collaborativa, insieme al cliente sono stati avviati degli studi di fattibilità tecnica e una preanalisi di efficientamento energetico, per restituire la soluzione ottimale rispetto ai profili di aria richiesti per il processo produttivo. Il team di lavoro ha visto il coinvolgimento di Kaeser Compressori, con il supporto della casa madre, e il reparto di ingegneria di AB Mauri.

AB Mauri (33)

La bassa pressione nel processo di fermentazione

Nel settore alimentare, in particolare quando si parla di fermentazione della materia prima, gli elementi fondamentali per il processo sono acqua, zucchero e aria.

Attraverso questi tre “prodotti”, i microorganismi crescono e trasformano la materia prima rendendo possibile i vari processi di fermentazione che richiedono profili di aria ben definiti, con rapporti di pressione e di portata variabili nel tempo secondo lo sviluppo del processo fermentativo. In applicazioni come questa, l'aria compressa fornita è aria di processo, cioè aria che entra direttamente in gioco nel processo produttivo per via indiretta come utility.

Insieme al cliente, quindi, sono stati analizzati i profili di aria e successivamente è stata definita la combinazione di macchine più idonee e performanti per il processo produttivo richiesto e che, soprattutto, restituissero la maggiore efficienza energetica.

Leggi anche: "Aria compressa nel Food & Beverage"

Leggi anche: Soffianti: silenziosi prodigi di potenza – dal vuoto alla bassa pressione

Leggi anche: Turbosoffianti per il settore navale

 

Le turbosoffianti e i loro vantaggi

Kaeser Compressori ha fornito 19 turbosoffianti, macchine a tecnologia centrifuga che lavorano in bassa pressione, con motore a magneti permanenti e tecnologia a cuscinetti magnetici, completamente oilfree e una potenza di 150 kW e 300 kW.

Grazie alla tecnologia centrifuga, le turbosoffianti sono in grado di erogare grandi portate di aria e per questo vengono fornite specialmente alle aziende che necessitano molta aria nei loro processi produttivi, come nel caso di AB Mauri.

La presenza del motore a magneti permanenti fa delle turbosoffianti delle macchine completamente prive di usura e, pertanto, senza necessità di manutenzione. Questo grazie alla tecnologia a cuscinetti magnetici, che elimina gli attriti, facendo ruotare l'albero motore all'interno di in un campo gravitazionale.

Le turbosoffianti, inoltre, sono raffreddate ad acqua attraverso un circuito chiuso ad acqua glicolata, l’equivalente del circuito che troviamo nelle comuni automobili.

Grazie a questo, il motore, regolato da inverter e a tenuta stagna, è completamente isolato dall’esterno e ciò garantisce condizioni di lavoro e performance sempre stabili, indipendente dalla temperatura e dalle condizioni ambientali esterne. Tutte queste caratteristiche rendono le turbosoffianti delle macchine altamente efficienti.

Guarda il video-progetto

 

Le macchine sono fornite in configurazione Plug&Play e, di standard, è tutta la sensoristica completa di bordo necessaria per monitorare il funzionamento della macchina. Il monitoraggio dei parametri operativi viene visualizzato in tempo reale sul touch screen della macchina.

La soluzione customizzata ha previsto per questo impianto l'installazione di 7 master controller che, a seconda delle condizioni di portata e pressione richieste al momento del processo,  gestiscono il funzionamento delle macchine in modo da farle lavorare nel proprio punto di ottimo, ottenendo così il minore consumo possibile.

Ogni master controller comunica con il DCS del cliente e garantisce la rispondenza della richiesta d'aria di processo e la regolazione conseguente dell'impianto rispetto all'impianto di aria compressa.

L'interconnettività tra macchine e sistema è completata anche dalla presenza di router grazie ai quali è possibile fornire supporto in tempo reale anche da remoto.

Dalla fase di progettazione integrata, fino all'avviamento e poi con il  servizio post-vendita, Kaeser garantisce il supporto al cliente per tutta la vita utile dell'impianto.

Nuova call-to-action

 

Lascia un commento