Sigma Smart Air: La soluzione kaeser per la manutenzione compressore predittiva

manutenzione compressore predittiva : I vantaggi di sigma smart airSigma Smart Air è qualcosa di molto di più avanzato del tradizionale servizio di assistenza per sistemi pneumatici conosciuto sinora.

Fino a oggi, infatti, gli interventi di manutenzione venivano eseguiti spontaneamente, su richiesta del cliente, oppure a intervalli definiti. In questi casi, però, si corre il rischio che, rispetto alle effettive ore di funzionamento, la manutenzione venga effettuata troppo in anticipo o troppo in ritardo, generando oneri supplementari per l’utente.

Kaeser, attraverso il servizio Sigma Smart Air, offre una di manutenzione compressore di tipo predittivo, caratterizzata da massima efficienza energetica e disponibilità di approvvigionamento di aria compressa senza precedenti.

Tutto ciò è possibile a condizione che la stazione di aria compressa sia “intelligente”, ovvero che sia connessa via ethernet con Sigma Network e sia gestita dal master controller Sigma Air Manager 4.0.

Solo in questo modo saranno disponibili, in tempo reale, i dati energetici, quelli operativi e quelli relativi all’assistenza dell’impianto di aria compressa.

Sigma Smart Air, combinando la gestione dei dati in tempo reale, con competenze specialistiche e assistenza predittiva, favorisce al contempo il massimo approvvigionamento di aria compressa e i più bassi costi di ciclo vita.

 

Leggi anche: " Come migliorare l'efficienza energetica: 4 vantaggi firmati Kaeser "

 

 

Manutenzione compressore: qual è il principio base del servizio Sigma Smart Air?

 

Secondo un modello strutturale il mondo fisico si collega a quello virtuale: accanto alla reale costruzione di ogni singola macchina viene parallelamente generato un gemello digitale sulla base delle esigenze del gestore.

Mediante la disponibilità dei dati operativi, in tempo reale è possibile monitorare lo stato di salute di un impianto e prevedere cosa accadrà nel futuro. Grazie a questa tecnologia, è possibile conoscere in anticipo potenziali guasti e adottare automaticamente le opportune misure per scongiurare eventuali malfunzionamenti.

manutenzione compressore predittiva degli impianti

 

Tutto ciò produce un duplice beneficio: una sensibile riduzione dei costi di produzione di aria compressa e un notevole incremento della disponibilità di questo vettore d’energia.

Oltre a ciò, gli interventi di manutenzione compressore potranno essere eseguiti nel momento ideale, facendo risparmiare all’utente costi di acquisto, training, logistica, manutenzione e di personale. Sempre relativamente ai costi Sigma Smart Air ne garantisce la massima trasparenza durante l’intero ciclo di vita.

Sigma Smart Air comprende, tra l’altro, il monitoraggio di alcuni indicatori quali i costi di manutenzione, la potenza specifica e il margine di potenza, al fine di garantire la sicurezza dell’approvvigionamento d’aria compressa a fronte di un disservizio o di un incremento della domanda.

Non solo, la gestione dell’energia e del ciclo di vita dei prodotti è attiva per tutta la durata della stazione. Gli indicatori dei dati energetici, sempre aggiornati e provenienti da un’unica fonte, forniscono la base per una gestione energetica conforme ai parametri ISO 50001.

 

consulenza gratuita kaeser

Lascia un commento