Cos'è l'acquacoltura? Con questo termine si indica l’allevamento di pesci, molluschi, crostacei e alghe in ambienti confinati e controllati dall'uomo. Questo tipo di "produzione" può avvenire in acque dolci o salate e sopperisce al forte bisogno (legato all'alimentazione) in continuo aumento di prodotti ittici che, contrariamente, non può essere soddisfatto unicamente con la pesca.
Questo tipo di allevamento può essere di due tipi: estensivo o intensivo.
Nel tipo estensivo, l'acquacoltura avviene in ambienti naturali, come le foci a delta di grandi fiumi, nelle lagune, nei laghi costieri (in questo caso l'alimentazione di pesci a molluschi è lasciata all'equilibrio naturale).
Nell'acquacoltura di tipo intensivo, l'allevamento avviene in grandi vasche o direttamente in mare all'interno di apposite aree recintate.
Leggi anche: La bassa pressione nel food & beverage
Leggi anche: Utilizzo dell'aria compressa nell'industria del packaging
Leggi anche: 40% di risparmio energetico negli impianti di depurazione del bresciano
Applicazione dell'aria compressa nell'acquacoltura
L'acquacoltura è un'importante fonte di cibo sicuro ed economico in tutto il mondo e lo sarà anche per la crescente popolazione mondiale. Molti allevamenti ittici, vasche per crostacei e altre operazioni di acquacoltura beneficiano dell'efficienza e dell'affidabilità delle soffianti e dei compressori Kaeser.
I nostri prodotti sono ideali per un'ampia varietà di applicazioni critiche, tra cui:
-
Aerazione/ossigenazione
-
Zavorra/sollevamento per l'allevamento in gabbia in mare aperto
-
Tende a bolla
-
Rimozione delle carcasse
-
Strumentazione e automazione
-
Sistemi di generazione di ossigeno
-
Sistemi di alimentazione pneumatica
-
Impianti di lavorazione e confezionamento
Kaeser si impegna a sostenere questo importante settore con tecnologie di aerazione e aria compressa sostenibili e con particolare attenzione al risparmio energetico.
La soluzione Kaeser
I prodotti Kaeser per queste applicazioni di acquacoltura comprendono: Soffianti per basse pressioni (affidabilità superiore, basse pulsazioni e risparmio di energia elettrica; portate fino a 158 m3/min), Compressori a vite (affidabilità superiore e risparmio di energia elettrica; portate da 0,3 a 84 m3/min), Compressori a vite Mobilair (portate da 1,3 a 50 m3/min; modifiche speciali per applicazioni in mare aperto).
Lascia un commento