Il funzionamento di un compressore a pistoni è relativamente semplice.
L’albero motore agisce sui pistoni che si muovono all’interno dei cilindri riducendo il volume dell’aria e innalzandone di conseguenza la pressione. L’aria pressurizzata viene stoccata in un serbatoio per essere poi erogata.I compressori possono avere uno o più pistoni e, quindi, possono essere distinti tra monostadio e multistadio.
Il compressore a pistoni è uno dei primi compressori ideati, ma rimane il più versatile ed è ancora oggi un compressore molto efficiente.
La necessità di lubrificare con olio i pistoni è dovuta al calore che si genera durante il moto dei pistoni all’interno dei cilindri. Il bagno o l’iniezione del lubrificante riduce l’attrito e preserva i componenti della macchina dall’usura.
I vantaggi dei compressori a pistoni lubrificati sono notevoli: alte prestazioni, versatilità, affidabilità, efficienza, risparmio energetico, costi contenuti.
Un compressore a pistoni di alta qualità riduce i costi
I compressori a pistoni lubrificati a olio sono utilizzati quando servono notevoli portate d’aria e pressioni elevate.
Nell’impiego all’interno di aziende medio/grandi il fattore efficienza è fondamentale per abbattere i costi e continuare ad avere standard produttivi costanti.
I compressori a pistoni lubrificati costruiti per essere di alta qualità garantiscono un alto grado di robustezza di ognuna delle sue parti, grande longevità e un ridotto numero di interventi manutentivi durante tutto l’arco del suo impiego.
Per ottenere alte prestazioni e ridotte manutenzioni occorre da parte del costruttore:
- Attenzione nella fase di progettazione
- Utilizzo di materiali pregiati per ogni componente della macchina
- Controlli precisi e accurati
Il blocco motore, i cilindri, le valvole per durare a lungo devono essere fatti con materiali resistenti all’usura, installati con precisione e subire un accurato ciclo di collaudo.
Un impianto che può restare in funzione per anni senza dare particolari problemi permette ad un’industria di continuare a produrre senza interruzioni per guasti. La longevità dell’impianto si traduce in un risparmio effettivo.
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Compressore lubrificato: più aria compressa con meno energia
Nonostante i compressori a pistoni lubrificati a olio forniscano alte prestazioni e siano utilizzabili a pieno regime dalla prima ora di esercizio e per la loro intera vita utile, quelli di ultima generazione possono far risparmiare energia.
Ciò significa che si recano minori danni all’ambiente e si abbattono i costi.
Utilizzare un compressore che lavora a velocità ridotta (1500 giri/min) permette di ridurre notevolmente il consumo energetico, inoltre comporta un allungamento della durata della macchina.
Per utilizzi diradati nel tempo e qualora vi serva una pressione superiore a 10 bar, il compressore a pistone è sempre la scelta consigliata
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Compressori tandem e gruppi da incasso
Un compressore a pistoni tandem è formato da serbatoio e due gruppi compressori. Questa soluzione fa guadagnare spazio e garantisce l’erogazione dell’aria compressa anche mentre si procede alla manutenzione di uno dei due gruppi del compressore. Questo sistema permette di avere un’altissima affidabilità.
Quando all’interno dell’industria o dell’officina sono già presenti macchine personalizzate o serbatoi è possibile optare per l’inserimento di un gruppo da incasso. Questa è la soluzione ideale quando si necessita di un compressore supplementare.
Compressore a pistoni firmato Kaeser
La centenaria esperienza di Kaeser nell'industria meccanica di precisione consente all’azienda oggi di produrre un’ampia gamma di compressori dagli standard qualitativi “made in Germany”.
Ciascun compressore a pistoni Keser garantisce massima affidabilità, minimo fabbisogno di manutenzione, grande longevità, risparmio energetico.
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