Compressore lubrificato: compressore a pistoni

compressore lubrificato - compressore a pistoni

 

Il funzionamento di un compressore a pistoni è relativamente semplice.

L’albero motore agisce sui pistoni che si muovono all’interno dei cilindri riducendo il volume dell’aria e innalzandone di conseguenza la pressione. L’aria pressurizzata viene stoccata in un serbatoio per essere poi erogata.I compressori possono avere uno o più pistoni e, quindi, possono essere distinti tra monostadio e multistadio.

Il compressore a pistoni è uno dei primi compressori ideati, ma rimane il più versatile ed è ancora oggi un compressore molto efficiente.

La necessità di lubrificare con olio i pistoni è dovuta al calore che si genera durante il moto dei pistoni all’interno dei cilindri. Il bagno o l’iniezione del lubrificante riduce l’attrito e preserva i componenti della macchina dall’usura.

I vantaggi dei compressori a pistoni lubrificati sono notevoli: alte prestazioni, versatilità, affidabilità, efficienza, risparmio energetico, costi contenuti. 

 

 

Un compressore a pistoni di alta qualità riduce i costi

 

I compressori a pistoni lubrificati a olio sono utilizzati quando servono notevoli portate d’aria e pressioni elevate.

Nell’impiego all’interno di aziende medio/grandi il fattore efficienza è fondamentale per abbattere i costi e continuare ad avere standard produttivi costanti.

I compressori a pistoni lubrificati costruiti per essere di alta qualità garantiscono un alto grado di robustezza di ognuna delle sue parti, grande longevità e un ridotto numero di interventi manutentivi durante tutto l’arco del suo impiego.

Per ottenere alte prestazioni e ridotte manutenzioni occorre da parte del costruttore:

 

  • Attenzione nella fase di progettazione
  • Utilizzo di materiali pregiati per ogni componente della macchina
  • Controlli precisi e accurati

 

Il blocco motore, i cilindri, le valvole per durare a lungo devono essere fatti con materiali resistenti all’usura, installati con precisione e subire un accurato ciclo di collaudo.

Un impianto che può restare in funzione per anni senza dare particolari problemi permette ad un’industria di continuare a produrre senza interruzioni per guasti. La longevità dell’impianto si traduce in un risparmio effettivo.

LEGGI ANCHE: "Impianti aria compressa: come raggiungere l'efficienza energetica aziendale"

 

Compressore lubrificato: più aria compressa con meno energia

 compressore lubrificato - compressore a pistoni

Nonostante i compressori a pistoni lubrificati a olio forniscano alte prestazioni e siano utilizzabili a pieno regime dalla prima ora di esercizio e per la loro intera vita utile, quelli di ultima generazione possono far risparmiare energia.

Ciò significa che si recano minori danni all’ambiente e si abbattono i costi.

Utilizzare un compressore che lavora a velocità ridotta (1500 giri/min) permette di ridurre notevolmente il consumo energetico, inoltre comporta un allungamento della durata della macchina.

Per utilizzi diradati nel tempo e qualora vi serva una pressione superiore a 10 bar, il compressore a pistone è sempre la scelta consigliata

LEGGI ANCHE: "Efficienza impianti aria compressa: come ridurre i consumi di energia"

 

 

Compressori tandem e gruppi da incasso

 

Un compressore a pistoni tandem è formato da serbatoio e due gruppi compressori. Questa soluzione fa guadagnare spazio e garantisce l’erogazione dell’aria compressa anche mentre si procede alla manutenzione di uno dei due gruppi del compressore. Questo sistema permette di avere un’altissima affidabilità.

 

Quando all’interno dell’industria o dell’officina sono già presenti macchine personalizzate o serbatoi è possibile optare per l’inserimento di un gruppo da incasso. Questa è la soluzione ideale quando si necessita di un compressore supplementare.

 

Compressore a pistoni firmato Kaeser

 

La centenaria esperienza di Kaeser nell'industria meccanica di precisione consente all’azienda oggi di produrre un’ampia gamma di compressori dagli standard qualitativi “made in Germany”.

Ciascun compressore a pistoni Keser garantisce massima affidabilità, minimo fabbisogno di manutenzione, grande longevità, risparmio energetico.

consulenza gratuita kaeser

Lascia un commento