Come avere impianti aria compressa efficienti: il metodo Kaeser

impianti di aria compressa efficienti - efficienza energetica

Kaeser mette a disposizione dei clienti tutto il proprio know-how e assicura un’assistenza puntuale in ogni angolo del mondo.

Oltre alla tecnologia tedesca che permette ai compressori Kaeser di essere strumenti affidabili e vantaggiosi, l’azienda offre servizi che aumentano il tempo di vita delle macchine, migliorano l’approvvigionamento di aria compressa, abbassano i costi generali dell’impianto.

 

 

La consulenza è il primo passo per avere impianti d’aria compressa efficienti

 

Un servizio di consulenza attivo in tutto il mondo permette a Kaeser di valutare i reali fabbisogni di aria compressa delle imprese e, di conseguenza, progettare soluzioni personalizzate.

Attraverso sistemi di analisi sviluppati secondo ISO 11011 e professionisti altamente formati, Kaeser è in grado di ideare impianti che utilizzano solo l’energia indispensabile alla produzione d’aria compressa effettivamente necessaria al processo produttivo. 

Ciò si traduce in un risparmio notevole di denaro e inequivocabili vantaggi per l’ambiente.

Gli strumenti usati da Kaeser sono:

 

  • ADA (Air Demand Analisys) per l’analisi del fabbisogno di aria compressa. Questa tecnologia individua anomalie e sovra-dimensionamenti degli impianti esistenti.
  • KESS il sistema di valutazione del risparmio energetico. Attraverso questo strumento i dati dell’analisi ADA vengono elaborati e viene determinato il progetto che garantisce la produzione di aria compressa richiesta con il minor consumo possibile. Si raggiungono risparmi anche del 30%.

 

impianti di aria compressa efficienti - efficienza energetica 

Per saperne di più leggi anche: " Come migliorare l'efficienza energetica: 4 vantaggi firmati Kaeser "

 

 

Un calcolatore per capire quanto sono ottimizzabili gli impianti di aria compressa

 

Kaeser mette a disposizione un calcolatore online che permette di capire quando possa essere migliorato un impianto d’aria compressa.

I parametri che sono verificabili nella funzione inserita nel Toolbox Kaeser sono:

 

  • Caduta di pressione
  • Dimensioni serbatoi
  • Valutazione delle fughe
  • Condensa
  • Recupero del calore

 

È presente un convertitore di unità di misura per la pressione, il volume, la potenza, la portata, la temperatura e l’energia.

Inoltre, sul sito di Kaeser è presente anche uno strumento che aiuta nel calcolo del volume standard secondo DIN 1343 e ISO 2533.

Leggi anche: " Sistema di controllo: compressori industriali e Kaeser Sigma Control

 

 

Servizio di assistenze, formazione, gestione del ciclo di vita dei compressori

 

Kaeser organizza seminari per trasmettere il proprio know-how agli operatori che sono a contatto con i compressori.

Gli argomenti che vengono presi in esame sono tutti quelli che concretamente risultano utili a installatori, progettisti, dipendenti di aziende che usano i compressori, come ad esempio:

 

  • produzione e trattamento dell’aria compressa,
  • gestione della condensa,
  • regolazioni,
  • recupero del calore,
  • efficienza economica degli impianti,

 

La gestione del ciclo di vita dei compressori e dell’efficienza energetica sono elementi essenziali per Kaeser, perché influiscono in modo determinante sui costi totali degli impianti.

I Life Cycle Costs sono influenzati per il 70% dai consumi di energia, quindi il risparmio energetico diventa il principale fattore da tenere sotto controllo per abbassare i costi nel lungo periodo.

Kaeser è sempre al lavoro per creare soluzioni in grado di ridurre i consumi e per gestire al meglio le manutenzioni ottenendo così stazioni di aria compressa efficienti e che riducono le spese di gestione.

 

impianti di aria compressa efficienti - efficienza energetica

 

Grazie ai due sistemi di controllo ideati da Kaeser, Sigma Control 2 e Sigma Air Manager 4.0, che analizzano, elaborano e trasmetto i dati dei compressori, e a un servizio clienti attivo 24 ore su 24 in tutto il mondo, l’approvvigionamento di aria compressa è sempre garantito alle aziende clienti.

 

È possibile anche sfruttare i vantaggi del pacchetto full service di Kaeser che comprende la manutenzione preventiva, quella ispettiva e correttiva.

 

consulenza gratuita kaeser

Lascia un commento