Impianti aria compressa: le necessità richieste per un corretto funzionamento

Impianti aria compressa

Installare nuovi e performanti compressori è solo uno dei fattori che rende più efficiente la produzione di un’industria o di una piccola/media impresa.

Un ulteriore elemento davvero importante per abbattere i costi iniziali d’acquisto è avere un ottimo servizio di assistenza da parte dell’azienda che progetta e installa l’impianto di aria compressa.

Le necessità dei clienti che impiegano aria compressa nei lori cicli produttivi riguardano anche la formazione del personale e le linee guida descritte dall’industria 4.0.

 

 

Perché c’è bisogno di un servizio clienti efficiente?

 

Ogni tipo di macchina, per quanto possa essere costruita con materiali resistenti e seguendo un’accurata progettazione, ha bisogno di interventi di manutenzione e di riparazione.

Un’azienda perde denaro ogni volta che deve interrompere la produzione per il guasto di un compressore o per la sostituzione di alcuni elementi usurati, quindi è essenziale avere un partner che possa intervenire velocemente o, quando possibile, addirittura in anticipo.

Servizio clienti efficiente per impianti aria compressa

L’assistenza di un’impresa che costruisce e installa stazioni di aria compressa deve essere costante dal primo sopralluogo in un’azienda, deve continuare per tutto il tempo di vita dei compressori e proseguire anche quando arriva il momento di sostituirli. 

L’attenzione rivolta ai clienti deve essere la medesima in ogni zona del mondo in cui viene installato un compressore e solo un’azienda con sedi e collaboratori qualificati in tutto il mondo può garantire un tale servizio.

 Leggi anche: " Come migliorare l'efficienza energetica: 4 vantaggi firmati Kaeser "

 

 

L’intelligenza artificiale per la manutenzione periodica e predittiva dell'impianto di aria compressa

 

I controller studiati per l’industria 4.0 permettono di risparmiare energia grazie alla costante e automatica ottimizzazione della produzione d’aria compressa, inoltre consentono di avere una gestione della manutenzione flessibile ed efficace.

Il costante monitoraggio dei parametri, come ad esempio la temperatura di fine compressione, il punto di rugiada o le pressioni differenziali, permette di avere compressori che operano sempre nel range ideale.

 

Relazione tra impianti aria compressa e analisi predittiva

 

I moderni software che gestiscono le stazioni d’aria compressa sono in grado di migliorare notevolmente il servizio di assistenza grazie a:

 

  • Sistemi di rilevazione che analizzano l’attività delle macchine
  • Invio di dati in tempo reale
  • Manutenzioni programmate secondo le esigenze del cliente
  • Manutenzione predittiva

 

È giusto concludere sottolineando che usare sistemi digitali che consentono di avere la manutenzione predittiva danno notevoli vantaggi alle aziende, perché evitano le interruzioni non programmate.

Per approfondire l'argomento leggi anche: " Sigma smart air: La soluzione Kaeser per la manutenzione compressore predittiva "

 

 

Il know-how del fornitore dell'impianto di aria compressa fa la differenza

 

Gli impianti di aria compressa sono strutture indispensabili per moltissimi tipi di attività, ma sono anche complessi e, perciò, devono essere conosciuti anche i piccoli dettagli che garantiscono un funzionamento perfetto.

Le competenze e le informazioni di chi produce compressori deve essere messa a disposizione di tutto coloro che ne hanno bisogno.

Corsi e seminari sono ottimi strumenti per arricchire la conoscenza degli operatori che intervengono sui compressori e dei dipendenti che materialmente utilizzano ogni giorno l’aria compressa.

Le informazioni devono essere concrete per essere davvero utili e frutto di un’attenta analisi delle richieste fatte dai partner e dai clienti.

Gli argomenti su cui più spesso vengono fatte domande riguardano la progettazione di nuovi impianti, l’ottimizzazione di quelli già presenti, la riduzione dei consumi e il relativo abbassamento dei costi.

Progettisti, installatori e utilizzatori informati correttamente su tutto ciò che riguarda l’aria compressa possono lavorare con maggiore consapevolezza e possono risolvere problemi più rapidamente.

 

consulenza gratuita kaeser

Lascia un commento