Manutenzione predittiva: compressore e impianti ad aria compressa

manutenzione-predittiva

Nel corso degli ultimi anni l’evoluzione dei sistemi di comunicazione appare sempre più incisiva anche all'interno del percorso di sviluppo delle metodologie di service, vale a dire dei sistemi di manutenzione dei compressori d'aria.

Più concretamente si è passati da modalità di intervento che funzionavano con la c.d. “chiamata a macchina ferma” a moderni sistemi di networking della manutenzione predittiva (predictive maintenance) in un settore strategico come quello della produzione e trattamento dell’aria compressa.

Occorre premettere che l’aria compressa è una delle fonti di energia più presenti all’interno dei processi produttivi, ma il suo costo reale è molto spesso sconosciuto e altre volte trascurato dalle aziende.

Le moderne metodologie di analisi iniziano con gli audit energetici che devono attenersi allo standard ISO 11011, passando poi alla valutazione della corretta qualità dell'aria, in conformità della norma ISO 8573.

LEGGI ANCHE: "Prevenzione e manutenzione compressore: 3 principi"

Questo procedimento è percorribile in modo efficace solamente attraverso l'utilizzo di prodotti in grado di assicurare la massima affidabilità, insieme alla migliore efficienza energetica.

Occorre quindi riuscire a individuare il giusto percorso manutentivo in grado di assicurare le performance delle macchine e la riduzione dei consumi.

 

CTA-Vite-02CTA-Pistoni-02

 

 

Gli obiettivi della manutenzione predittiva

           
La manutenzione predittiva ha, come obiettivo strategico, il raggiungimento dell’efficienza energetica e dell’affidabilità.

Elementi che passano necessariamente attraverso la condivisione delle informazioni tra service e personale interno all'azienda.

All'interno di questi percorsi è di fondamentale importanza, da parte dei manager aziendali, la consapevolezza del costo energetico che l'aria complessa ha all'interno del processo e della rilevanza che un funzionamento affidabile e regolare dell’impianto comporta.

Grazie alla manutenzione predittiva e al continuo affinamento dei valori di efficienza oggi i produttori sono in grado di rispondere in modo sempre più efficace alle esigenze dei propri clienti nel campo dell’aria compressa, considerando che questi ultimi richiedono disponibilità certa a costi specifici sempre minori.

 

 

Caratteristiche essenziali

 

Esistono caratteristiche specifiche della manutenzione predittiva, in grado di incidere sull'affidabilità dei processi produttivi aziendali. In particolare:

 

Monitoraggio dei malfunzionamenti da remoto

Attraverso i moderni sistemi è possibile individuare tempestivamente i malfunzionamenti relativi a un impianto o a un singolo macchinario.

shutterstock_1396144889

Manutenzione e monitoraggio

La manutenzione predittiva opera attraverso la programmazione, ovvero tramite l'analisi storica dei dati sulla base delle effettive (non presunte) condizioni di funzionamento delle macchine.

 

Analisi dei costi di produzione effettivi

Questi sistemi consentono la conoscenza effettiva dei consumi energetici in rapporto ai diversi tipi di processo.

 

Azione di riduzione di tempi e costi

La manutenzione predittiva si basa sulla gestione e sull'ottimizzazione degli investimenti aziendali grazie alla visibilità in tempo reale dei dati di utilizzo.

 

LEGGI ANCHE: "Diagnosi energetica industriale: esempio di 4 fattori da focalizzare"

 

 

Risultati conseguibili

 

Le realtà produttive che investono in manutenzione predittiva hanno il vantaggio di poter pianificare e gestire con efficacia le operazioni di manutenzione, garantire la business continuity ed evitare o limitare al massimo i fermi macchina e i vari tipi di malfunzionamento degli impianti di aria compressa.

Alcuni esempi dei vantaggi raggiungibili:

 

  • Un miglioramento della produttività fino al 15%
  • Definire la previsione dei malfunzionamenti con una precisione che arriva al 90%
  • Una correzione più rapida dei rischi e la totale consapevolezza dello stato di salute dell'impianto di produzione e distribuzione dell'aria compressa

 

compressori industriali

 

Lascia un commento