Manutenzione predittiva dei compressori ottimizzata con l'Industry 4.0

manutenzione predittiva compressori industriali e industry 4.0

L'Industry 4.0 richiede reti e scambi di dati veloci, sicuri e dinamici.

In conseguenza di questo le applicazioni industriali devono affrontare esigenze particolari quando si tratta di tecnologie di comunicazione, compresa la comunicazione "macchina a macchina", che è la base di Industry 4.0.

Non solo, la tecnologia deve essere durevole e facilmente gestibile in loco, oltre che globalmente compatibile e in grado di trasferire grandi volumi di dati con la massima integrità.

Ecco allora che il potente Sigma Network, sviluppato da Kaeser, soddisfa tutti questi requisiti.

 

 

Creazione di una rete sicura per la veicolazione dei dati


Basato sulla sicura tecnologia Ethernet, Sigma Network costituisce una rete locale situata direttamente all'interno della stazione di aria compressa, permettendo l'integrazione dei componenti della stessa.A differenza delle soluzioni tradizionali, conosciute come "bus di campo", questa rete si basa su una velocità di trasferimento dati di 100 Mbit/s.

Il protocollo standard TCP/IP, riconosciuto come linguaggio universale per le connessioni via rete, costituisce infatti la base per il traffico di dati di Sigma Network, mentre un preciso snodo di trasferimento consente uno scambio di dati sicuro con partner esterni.

 

compressori industriali

 

 

Manutenzione predittiva dei compressori industriali:
gli strumenti per analizzare e intervenire in tempo reale

 

Andando maggiormente in profondità possiamo dire che Sigma Air Manager 4.0, master controller, e Sigma Network costituiscono, insieme, uno strumento perfettamente assortito, in grado di fornire le basi per servizi sempre più essenziali, come la manutenzione preventiva o la gestione ottimizzata dell'energia.

CASE HISTORY: "Kaeser: Impresa 4.0 e ottimizzazione energetica con Smart Engineering"

 

manutenzione predittiva compressori industriali e industry 4.0

 

Questi sistemi combinati, non solo contribuiscono in modo significativo a ridurre i costi, ma aumentano anche l'affidabilità e le disponibilità operative.

A seconda delle richieste degli operatori, i dati operativi possono essere trasmessi in modo sicuro dalla stazione di aria compressa al Centro Dati di Kaeser, tramite una connessione a banda larga, come presupposto del sistema Kaeser Smart Air.

 

 

Le caratteristiche e i vantaggi di Sigma Air Manager 4.0 per l'ambiente

 

Al fine di ridurre sia l'impatto che i costi ambientali, la norma DIN EN ISO 50001 definisce con quali modalità le aziende sono in grado di migliorare la loro efficienza energetica, con l'ausilio di incentivi fiscali e riduzione di maggiorazioni sulle energie rinnovabili.

Sigma Air Manager 4.0, consente di creare i report relativi alla certificazione in modo efficace e veloce: fornisce una archiviazione sicura dei dati operativi della stazione di aria compressa, offrendo analisi dettagliate e bilanci energetici.

Approfondimento tecnico: "Decreto Legislativo 102 del 2014: diagnosi energetica industriale"

 

manutenzione predittiva compressori industriali e industry 4.0

 

Il sistema fornisce le seguenti informazioni:

 

  • Cifre riguardanti le prestazioni del sistema di aria compressa o singoli componenti per la certificazione della gestione energetica secondo la norma DIN EN ISO 50001;
  • Dati di carico del compressore, fornitura di aria, prestazioni, requisiti energetici;
  • Costi totali;
  • Visualizzazione grafica della panoramica dei costi (con la possibilità di visualizzare, per esempio, i costi della manutenzione e della riparazione);
  • Dati operativi dalla memoria a lungo termine per la misurazione dei segnali (su un periodo trascorso che arriva fino a un anno);
  • Impostazioni del costo energetico;
  • Performance aria compressa con durata fino a 6 anni.

 

 

Una soluzione dinamica che cresce in rapporto alla richiesta di aria compressa

 

Se un'azienda è in crescita, anche la domanda di aria compressa aumenta di conseguenza. In questi casi è il momento di prendere in considerazione l'espansione del sistema di fornitura di aria compressa.

Sigma Air Manager 4.0 è progettato proprio per accogliere la crescente richiesta di aria compressa.

Un semplice aggiornamento del software è ciò che serve per espandere la funzionalità del master controller, senza bisogno di ulteriori investimenti in nuovi hardware.

Sigma Air Manager 4.0 è in grado di controllare sistemi complessi fino a 16 compressori e monitorare fino a 255 componenti.

La connessione via Sigma Network consente il monitoraggio preciso anche degli essiccatori frigo Kaeser TE-TF-TG dotati di Sigma Control Smart, degli essiccatori ad adsorbimento DC con EcoControl 2 e delle valvole intelligenti DHS 4.0, permettendo il controllo puntuale del sistema..

Ciò significa garanzia di sicurezza pianificata oltre che un essenziale prerequisito per poter essere in grado di guidare l'azienda, in modo sicuro, verso il futuro.

consulenza kaeser compressori

Lascia un commento