Kaeser: Impresa 4.0 e ottimizzazione energetica con Smart Engineering

impresa 4.0 e smart engineering

Kaeser Compressori ha da poco spento le 100 candeline, traguardo che rafforza il suo carattere di azienda storica ma al tempo stesso proiettata al futuro nel campo dei compressori.

Ne è una conferma il motto della multinazionale tedesca: “Tradizione e innovazione” attraverso investimenti costanti nelle più moderne tecnologie del settore.

Nel corso dell'ultimo anno, quello del centenario, Kaeser ha provveduto a presentare numerose innovazioni perfettamente in linea con la “Integrated Industry”, il leitmotiv dell’edizione 2019 di Hannover Messe.

Si tratta, nello specifico, di:

  • Compressori ad alta efficienza,
  • Sistemi economici di trattamento dell’aria compressa,
  • Smart Engineering,
  • Servizi intelligenti.

 

Per quanto importantissimi quelli elencati sono solo alcuni dei punti di forza - in particolare nel campo dell'ottimizzazione energetica e dell'armonia tecnica - che testimoniano l’attuale configurazione della produzione di aria compressa di ultima generazione messi a punto da Kaeser.

 

compressori industriali

 

 

Il pacchetto Industry 4.0

 

La Smart Engineering, secondo la più moderna filosofia Kaeser, permette di scoprire in anticipo il funzionamento di una stazione di aria compressa prima ancora che venga costruita, grazie a specifiche e dettagliate simulazioni.

Si tratta di uno dei componenti del pacchetto Industria 4.0 di Kaeser. Un altro è l’innovativo Sigma Smart Air, che rivoluziona l'essenza del servizio di assistenza.

 

impresa 4.0 e smart engineering

 

Nello specifico Sigma Smart Air costituisce un binomio di diagnosi remota e manutenzione predittiva, basata sui dati. Il tutto costituisce un pacchetto di servizi all-inclusive che fa risparmiare tempo e denaro all’utente.

Questi concetti trovano fondamento su Sigma Air Manager 4.0 in collaborazione con il Sigma Network. La potente rete autonoma e il sistema di controllo intelligente rappresentano il presupposto per una perfetta coordinazione del pacchetto Industria 4.0 Kaeser.

LEGGI ANCHE: "Sigma Smart Air: La soluzione kaeser per la manutenzione compressore predittiva"

 

 

Efficienza e sostenibilità

 

Ottimizzazione energetica, sotto forma di efficienza e risparmio, rappresentano punti focali degli obiettivi di Kaeser, così come l’uso responsabile delle risorse.

Attualmente, tutti i compressori a vite con inverter vengono gradualmente equipaggiati con un motore sincrono a riluttanza.

Un sistema caratterizzato dall'eliminazione delle perdite rotoriche - soprattutto nella gamma di carico parziale - e, quindi, da un rendimento significativamente superiore rispetto ai motori asincroni.

Introdotti nel 2017 con la serie ASD SFC, nel 2019 l’uso di questi sistemi inverter-motore è stato esteso ai modelli superiori fino alla serie CSDX, rendendo disponibile questa soluzione innovativa su tutte le taglie di potenza dal 18,5 kW fino al 90 kW.

Il miglioramento in termini di prestazioni è particolarmente importante soprattutto a bassi e medi regimi di rotazione, con punte di efficientamento fino al 10%.

Le aziende che necessitano di aria compressa oil-free, trovano una soluzione ideale nei nuovi compressori a vite della serie FSG.

Non solo funzionano in modo altamente efficiente ed economico ma, in combinazione con l’essiccatore rotativo i.HOC, sono in grado di fornire anche punti di rugiada stabili fino a -30 °C.

Inoltre, gli innovativi booster Kaeser, contraddistinti da una potenza di azionamento da 7 a 45 kW, costituiscono una soluzione eccellente quando serve una pressione più elevata (fino a 45 bar).

Si tratta, nel complesso, di macchine compatte, salva-spazio e corredate di sistemi antivibranti e insonorizzanti, ancora di più nella versione con inverter.

LEGGI ANCHE: "Nuovi compressori a vite Kaeser silenziosi che rilassano le lamiere"

 

 

Le soluzioni Kaeser per le imprese artigianali

 

Kaeser non si rivolge solo ed unicamente alla grande industria ma dispone anche di soluzioni ad hoc per le imprese artigianali.

I compressori a pistoni della famiglia i.Comp, per esempio, sono robusti, di grande potenza, compatti, di facile manutenzione, efficienti e contraddistinti da numerose altre caratteristiche in grado di soddisfare tutte le aziende artigianali.

Vuoi leggere di più su questi? Trovi tutte le informazioni qui.

Anche il motore, di nuova concezione, presenta un’ampia gamma di vantaggi.

i.Comp è un compressore a pistoni portatile a velocità variabile in continuo, capace di erogare la potenza necessaria per soddisfare il rispettivo fabbisogno di aria compressa.

i.Comp Tower rappresenta la versione compatta di i.Comp: un concetto di alimentazione dell’aria compressa completamente nuovo, sviluppato appositamente per le esigenze in officina.

 

consulenza kaeser compressori

Lascia un commento