Servizi personalizzati per le PMI in provincia di Verona

Tra gli impianti utilizzati all'interno dei processi produttivi, quello di produzione di aria compressa è il più diffuso e coinvolge in maniera trasversale qualsiasi realtà imprenditoriale. L'azienda Lavorazioni Meccaniche Tre Emme SNC si evidenzia tra le applicazioni più significative. Nata alla fine degli anni '70, in provincia di Verona, è una PMI che da oltre 40 anni opera nel settore metalmeccanico.

lav mecc tre emme

 

Leggi anche: Servizio locale per le PMI

Leggi anche: Aria compressa come servizio: 4 motivi per considerarne l'acquisto

Leggi anche: Qualità e sicurezza al 100% con Kaeser Service 

 
Siamo stati a Verona per conoscere i titolari dell’azienda, i Sigg. Paolo Marchiori e Luciano Marchiori con la figlia Gloria.

 

Buongiorno Sig. Marchiori, com'è nata l'azienda Lavorazione Meccanica Tre Emme?

 

Logo treemme

L'azienda nasce nel 1979 da un'idea mia e di mio fratello che sin da piccoli siamo stati affascinati dalla meccanica. 

Abbiamo iniziato a lavorare in un piccolo spazio di 30 mq per poi espanderci man mano, crescere e diventare quella che è oggi la nostra realtà. L'intento era quello di fare tornitura, fresatura e tutto quello che concerne la meccanica di precisione.

Quali sono i settori in cui operate?

I nostri clienti provengono da realtà industriali differenti, noi lavoriamo con aziende che operano nel settore farmaceutico, macchine utensili, automotive, alimentare e tanti altri.

A seguito della fornitura di disegni tridimensionali, elaboriamo una prima prototipazione per poi passare alla produzione definitiva direttamente sulle macchine utensili che vengono programmate da un computer esterno e non più a bordo macchina. 

Per svolgere questo tipo di attività è necessario utilizzare delle macchine utensili di ultima generazione, veloci e che per il loro funzionamento necessitano di aria compressa.

Come viene utilizzata l'aria compressa nel vostro processo produttivo?

Principalmente l'aria compressa viene utilizzata per alimentare il movimento del cambio utensile automatico delle macchine. 

Le macchine utensili che utilizziamo integrano al loro interno un magazzino utensili che vengono utilizzati attraverso un mandrino girevole. Nel nostro caso specifico l'aria consente il movimento del braccetto che preleva l'utensile dal magazzino e lo inserisce nel mandrino.

Inoltre, l'aria compressa viene utilizzata anche per mantenere pressurizzati gli encoder: si tratta di sensori che permettono di mantenere il posizionamento sul prodotto in lavorazione anche se quest'ultima viene bloccata e successivamente riavviata.

Per questo tipo di applicazione è necessario l'utilizzo di aria compressa correttamente essiccata e pulita, perché la presenza di condensa potrebbe comportare onerosi danni alla macchina e alla produzione. 

L'aria compressa infatti permette di non danneggiare le parti meccaniche del braccetto e di non compromettere il funzionamento della macchina qualora ci fosse qualche blocco.

Trattamento dell'aria compressa 

 

Perché avete deciso di utilizzare i compressori Kaeser?

Abbiamo acquistato il nostro primo compressore Kaeser nel 2007, modello SM 15 a vite lubrificato con traino a cinghia. L'aria compressa permetteva di tenere pressurizzata la testa del mandrino e quindi tenere sempre pulito lo spazio in cui veniva inserito l'utensile. 

A seguito dell'ampliamento del nostro parco macchine necessitavamo di un potenziamento di fornitura di aria compressa. Conoscevamo già la qualità dei prodotti Kaeser e la loro affidabilità e al momento della scelta di integrare un nuovo compressore non abbiamo avuto nessun dubbio. 

A gennaio 2023, abbiamo installato un nuovo compressore dello stesso tipo a vite lubrificato con traino a cinghia, modello SK 22 SFC. Il compressore precedente è stato integrato nell'impianto come scorta e impiegato saltuariamente per impedirne danni da inutilizzo.

Quali sono le specifiche dell'impianto installato?

 Il nuovo impianto è composto da:

1 Compressore a vite lubrificato con traino a cinghia modello SK 22 SFC

1 Essiccatore Secotec TB 26

1 Serbatoio di accumulo dove viene stoccata l'aria già essiccata pronta per essere utilizzata

1 Compressore a vite lubrificato con traino a cinghia modello SM 15 (di scorta)

Sala compressori Tre Emme

 

Avete già avuto la possibilità di analizzare i dati dal punto di vista energetico?

L'installazione recente non ci ha ancora permesso di effettuare delle valutazioni precise, ma sono in programma.

Oltre all'acquisto avete sottoscritto un contratto di manutenzione?

Per noi l'assistenza specializzata è un aspetto fondamentale perché l'affidabilità delle macchine e il loro corretto funzionamento è direttamente collegato alla nostra produzione. Infatti con l'acquisto e l'installazione dei compressori abbiamo sottoscritto un contratto di manutenzione full service di 5 anni con il Kaeser Center di Vicenza che ci garantisce un pronto intervento rapido e diretto grazie alla presenza di tecnici specializzati su tutta la provincia di Verona.

Scopri il Kaeser Service

Ringraziamo i Sigg. Paolo Marchiori e Luciano Marchiori con la figlia Gloria per la loro disponibilità e per averci raccontato con entusiasmo della loro esperienza con Kaeser Compressori.

 

Nuova call-to-action

Lascia un commento