Stazione d’aria compressa: modelli compatti con alte prestazioni

Stazione aria compressa Kaeser

Grazie all’attento ascolto delle esigenze dei clienti e delle richieste del mercato, gli esperti Kaeser hanno trovato una soluzione intelligente per inserire in pochissimo spazio un impianto capace di erogare aria compressa di alta qualità.

Le stazioni d’aria compressa Kaeser sono un concentrato di tecnologia che possono essere utilizzate da artigiani che lavorano in piccoli laboratori o in officine dalle dimensioni ridotte.

In poco più di mezzo metro quadrato è possibile avere tutti gli elementi indispensabili per far funzionare strumenti ad azionamento pneumatico.

 

 

 

Stazione aria compressa SXC: l’impianto compatto di Kaeser

Stazione aria compressa SXC

La ricerca ha portato alla realizzazione di un vero e proprio impianto d’aria compressa completo racchiuso in un’unità dall’ingombro di appena 0,62 m².

Basta disporre all’interno della propria attività di questo piccolo spazio per avere una stazione d’aria compressa della serie SXC che comprende: compressore a vite, essiccatore frigorifero e serbatoio verticale.

Tutti gli elementi di questi modelli prodotti da Kaeser presentano la cappottatura a doppia parete in PE sintetizzato che protegge e riduce il rumore del compressore.

Oltre alla cappottatura insonorizzante, l’isolamento acustico è dovuto al telaio oscillante e al duplice sistema antivibrazioni.

 

Può interessarti anche: " I vantaggi di un impianto di aria compressa: ecco perchè sceglierla "

 

 

 

I fattori che rendono particolarmente efficiente il compressore a vite Kaeser

 

Stazione aria compressa compatto con profilo sigma

 

I rotori del compressore a vite inserito nella stazione d’aria compressa modello Base hanno il rinomato Profilo Sigma, tecnologia che permette di aumentare l’efficienza generale della macchina.

In pratica, rispetto ai profili standard, si ottiene una maggiore produzione di aria compressa riducendo i consumi energetici del 10/20%.

I motori elettrici a risparmio energetico (IE2) che vengono istallati in questi impianti compatti sono realizzati da note industrie tedesche e hanno avvolgimenti supplementari in classe ISO F che li rendono estremamente affidabili e performanti.

 

L’attenzione per il raffreddamento è un altro dettaglio che aumenta le prestazioni e la longevità dei compressori Kaeser. La serie SXC ha un raffreddamento composto da tre ventole, di cui una con motore autonomo dedicata al raffreddamento del fluido.

Il problema della condensa viene ovviato grazie al passaggio nel serbatoio e all’azione dell’essiccatore.

 

Il serbatoio degli SXC ha un rivestimento interno anticorrosione e uno scaricatore di condensa elettronico.

 

 L’essiccatore frigorifero presenta scambiatore di calore a piastre inox, separatore di condensa integrato, scarico della condensa a controllo elettronico, circuito frigorifero isolato.

 

Leggi anche: " Nuovi compressori a vite Kaeser: Silenziosi e che rilassano le lamiere "

 

 

 

Caratteristiche tecniche della stazione aria compressa SXC

 

 

La serie SXC di Kaeser racchiude 4 diversi modelli di stazioni d’aria compressa: SXC 3, SXC 4, SXC 6, SXC 8.

Le dimensioni sono le medesime per tutti i modelli, ovvero: larghezza 620 mm, profondità 980 mm, altezza 1480 mm.

 Gli altri parametri comuni a tutti gli SXC sono: punto di rugiada +6°C, pressione differenziale dell’essiccatore 0,2 bar, serbatoio 215 litri.

Per scegliere la soluzione Kaeser ideale si possono valutare le seguenti specifiche tecniche che differiscono da modello a modello:

 

 

Pressione di lavoro

 

  • SXC 3 à 7,5 - 10 bar
  • SXC 4, SXC 6, SXC 8 à 7,5 - 10 - 13 bar

 

Portata unità completa alla pressione di lavoro

 

  • SXC 3 à 0,34 - 0,26 m³/min
  • SXC 4 à 0,45 - 0,36 - 0,26 m³/min
  • SXC 6 à 0,60 - 0,48 - 0,37 m³/min
  • SXC 8 à 0,80 - 0,67 - 0,54 m³/min

 

Massima pressione di lavoro

 

  • SXC 3 à  8 – 11 bar
  • SXC 4, SXC 6, SXC 8 à 8 – 11 - 15 bar

 

Potenza nominale del motore

 

  • SXC 3 à 2,2 kW
  • SXC 4 à 3,0 kW
  • SXC 6 à 4,0 kW
  • SXC 8 à 5,5 kW

 

Potenza assorbita dall’essiccatore

 

  • SXC 3, SXC 4 à 0,25 kW
  • SXC 6, SXC 8 à 0,30 kW

 

Questi sistemi seguono la filosofia Kaeser "plug & work", ovvero, le stazioni d’aria compressa risultano essere pronte all’uso, garantendo lungo tempo di lavoro, poca manutenzione e grande efficienza.

 

consulenza gratuita kaeser

Lascia un commento