I vantaggi di un impianto di aria compressa: ecco perché sceglierlo

impianti aria compressa

Per molti tipi di attività lo spazio è davvero un lusso, ma l’approvvigionamento di aria compressa è una necessità imprescindibile.

Piccoli laboratori artigianali, imprese familiari, carrozzerie e officine molto spesso hanno bisogno di compressori ad alte prestazioni, ma non hanno locali abbastanza grandi per installare enormi impianti d’aria compressa.

La soluzione in questi casi è un impianto ad aria compressa che racchiuda in uno spazio ristretto tutti gli elementi indispensabili che garantiscono le ottime prestazioni del compressore.

 

Impianto aria compressa: quali sono i componenti?

 

Si potrebbe pensare che sia sufficiente un compressore per avere l’aria compressa utile ad eseguire diversi tipi di lavorazioni, ma in realtà, per avere il massimo dell’efficienza, occorrono altri componenti.

Bisogna considerare, inoltre, che anche il compressore è formato da diversi elementi che possono dare vita a macchine più o meno grandi a seconda delle prestazioni che si vogliono ottenere.

Kaeser propone due differenti linee di stazioni d’aria compressa:

 

  • Modelli Base
  • Modelli Premium

I modelli Base fanno parte della serie SXC, mentre i modelli Premium sono compresi nelle serie SX, SM, SK.

In una stazione d’aria compressa Kaeser modello base sono presenti:

 

  • filtro aria,
  • gruppo vite,
  • motore,
  • dispositivo di tensionamento automatico,
  • serbatoio separatore olio,
  • radiatore,
  • serbatoio d'aria compressa,
  • scaricatore di condensa ECO-DRAIN,
  • essiccatore frigorifero,
  • mandata d’aria compressa,
  • valvola di regolazione.

In particolare, questo impianto ultra compatto vede l’azione sinergica di un compressore a vite, un serbatoio, un essiccatore frigorifero.

Tutti questi componenti che fanno parte della stazione d’aria compressa sono protetti da una cappottatura a doppia parete molto resistente e sono isolati acusticamente per attutire al massimo il rumore generato dalla macchina.

 

impianti aria compressa

Inoltre, il funzionamento è reso particolarmente efficiente dal Sigma Control di Kaeser (versione basic nelle stazioni d’aria compressa base e versione 2 in quelli premium), il sistema di controllo automatico che monitora e gestisce i compressori.

LEGGI ANCHE: "Sistema di controllo per compressori industriali: Sigma Control"

 

 

Quali sono i vantaggi di un impianto d’aria compressa con compressore a vite

 

Avere spazi limitati non significa accontentarsi di un compressore dalle scarse prestazioni, ma ottimizzare ogni centimetro e installare un AIRCENTER che soddisfi le proprie esigenze.

Un artigiano può scegliere una stazione d’aria compressa modello Base e collocarla in appena 0,62 m².

Il range di portata volumetrica dei modelli SXC di Kaeser è compreso tra 0,26 m³/min e 0,80 m³/min, mentre la pressione è selezionabile tra 3 valori: 8, 11, 15 bar.

Le stazioni d’aria compressa Premium, ideali per le piccole imprese, hanno ingombri che vanno da 0,64 m² a 1,03 m².

Gli AIRCENTER SX, SM, SK hanno portata volumetrica da 0,26 a 2,55 m³/min e pressione selezionabile tra: 8, 11, 15 bar.

Tutte le stazioni d’aria compressa Kaeser sono installabili velocemente e pronte all’uso da subito.

Anche la manutenzione è resa semplice e rapida, infatti basta alzare la cappottatura di protezione per raggiungere comodamente tutti i componenti su cui si deve intervenire.

L’essiccatore frigorifero inserito negli AIRCENTER garantisce la grande qualità dell’aria compressa prodotta dal compressore a vite ed evita problemi di corrosione e malfunzionamenti dovuti alla condensa.

 

Richiedi una consulenza gratuita

Lascia un commento