Impianto aria compressa per officina con compressore a vite: AIRCENTER

SM_12_Aircenter_00129-7043-463x261SK_Aircenter_22_FR_15_C29-7045-463x261SX Aircenter_FR_45_C29-7041-463x261

Kaeser mette a disposizione dei clienti più esigenti soluzioni di qualità premium che permettono di avere impianti d’aria compressa completi ed anche questi, possono essere installati in spazi ridotti.

 

Impianto aria compressa e compressore Kaeser:
poco spazio, energia e risparmio premium

Gli AIRCENTER Premium sono stazioni d’aria compressa ideali per piccole imprese che hanno alti standard qualitativi da rispettare.

Quindi, non solo un tipo d’impianto compatto, ma diversi modelli messi a punto da Kaeser per risolvere specifiche esigenze.

 

Impianto aria compressa: caratteristiche comuni dei diversi modelli di AIRCENTER

 

Kaeser ha nel proprio catalogo prodotti tre serie di AIRCENTER di qualità premium: SX, SM, SK.

Le pressioni di esercizio per tutte le macchine sono di 7, 5, 10, 13 bar; mentre le pressioni massime sono di 8, 11, 15 bar.

Gli SX, SM, SK sono caratterizzati anche da un range di portata volumetrica che va da 0,26 a 2,55 m³/min.

Tutti questi impianti sono stati pensati per essere installati in luoghi in cui lo spazio a disposizione è minimo.

 

Schermata 2019-09-17 alle 11.37.51

La grande efficienza e gli ottimi risultati che danno gli AIRCENTER sono dovuti a una serie di elementi tecnologicamente avanzati, a partire dai compressori con gruppi vite a Profilo Sigma.

Questo particolare profilo permette alle macchine di ottimizzare l’aspetto fluidodinamico e migliora notevolmente le prestazioni.

Anche gli essiccatori e i serbatoi che fanno parte degli impianti Kaeser danno un apporto significativo alla qualità dell’aria compressa, infatti sono loro a svolgere il prezioso compito di eliminazione della condensa.

LEGGI ANCHE: "Essiccatore aria compressa: perché installarne nel proprio impianto"

 

Schermata 2019-09-17 alle 11.40.03

In generale gli AIRCENTER danno grandi vantaggi alle piccole imprese come:

 

  • Ingombro minimo
  • Installazione semplice e veloce
  • Risparmio dei consumi di energia
  • Minori costi generali
  • Protezione dai danni della corrosione

 

 

 

 

La grande affidabilità delle stazioni d’aria compressa Kaeser permette di avere per molti anni una costante erogazione di aria compressa e l’ammortizzamento dei costi energetici.

Inoltre, gli AIRCENTER sono molto robusti e silenziosi, quindi, possono essere installati all’interno delle officine in cui gli operai lavorano a stretto contatto con l’impianto stesso.

 

Schermata 2019-09-17 alle 11.39.07

LEGGI ANCHE: "Nuovi compressori a vite Kaeser silenziosi che rilassano le lamiere"

 

 

All Mag Wheel Repairs: un caso di successo

 

Schermata 2020-07-22 alle 11.06.39

All Mag Wheel Repairs, un esperto di riparazione e ristrutturazione di pneumatici e cerchioni con sede nel Nuovo Galles del Sud, ha recentemente scelto di installare due sistemi di aria compressa Kaeser Aircenter SM 12 per soddisfare le loro esigenze di fornitura di aria compressa affidabile e di alta qualità. 

Fondata oltre 17 anni fa, quando la società si è recentemente espansa e si è trasferita in una struttura più grande, hanno riconosciuto la necessità di investire in un nuovo sistema di aria compressa.

Orgogliosi di offrire un servizio professionale ai propri clienti con una garanzia di riparazione di qualità, non sorprende quindi che quando il proprietario di All Mag - Milan Skocic - arrivò a investire in un nuovo sistema di aria compressa, desiderasse trovare una soluzione di alta qualità.

 

Schermata 2020-07-22 alle 11.06.26

 

Dopo aver considerato una serie di opzioni, All Mag ha scelto di installare due sistemi di aria compressa Kaeser Aircenter SM12 insieme a un regolatore di aria compressa Sigma Air Manager.

Ideale nel punto di utilizzo, l'involucro del compressore fonoassorbente riduce al minimo i livelli di rumorosità operativa garantendo un ambiente di lavoro piacevolmente silenzioso.

L'Aircenter di Kaeser è stato progettato anche per essere di facile manutenzione, con tutti i punti di manutenzione di facile accesso da un lato del compressore.

Per efficienza e connettività ottimali di entrambi i sistemi di aria compressa Aircenter SM12, All Mag ha scelto di installare un Sigma Air Manager (SAM). Una tecnologia chiave nel mondo avanzato di Industrie 4.0, SAM è un controller di aria compressa all'avanguardia e la mente centrale che controlla l'intero sistema di alimentazione dell'aria compressa per garantire la massima disponibilità e costi di servizio ottimizzati.

 

Schermata 2020-07-22 alle 11.06.18

Installato quasi 2 anni fa, il sistema di aria compressa Kaeser di All Mag ha dimostrato di essere affidabile ed efficiente. Skocic ha dichiarato:

"Il nostro team di specialisti delle ruote è molto esperto nel ripristinare le ruote magnetiche nella loro forma originale. Per garantire ai nostri clienti la garanzia della qualità delle riparazioni, ci affidiamo alla qualità e alle prestazioni delle apparecchiature che utilizziamo. L'attrezzatura per aria compressa Kaeser ha dimostrato di essere affidabile nel soddisfare i nostri requisiti di aria compressa. Situato vicino al punto di utilizzo, ha anche dimostrato di essere molto silenzioso durante il funzionamento. "

 

 

*Articolo di dettaglio preso e ampliato dal Report Kaeser Magazine

 

 

Specifiche tecniche degli impianti di aria compressa

 

Per scegliere l’AIRCENTER Premium ideale per le proprie esigenze è utile conoscere le specifiche tecniche che differenziano le diverse serie e i diversi modelli Kaeser.

 

SX

I modelli della serie SX (AIRCENTER 3, 4, 6, 8) hanno tutti le stesse dimensioni, ovvero: larghezza 590 mm, profondità 1.090 mm, altezza 1.560 mm.

La portata volumetrica dell’unità completa alla pressione di esercizio degli AIRCENTER SX è compresa nel range 0,26 – 0,67 m³/min.

Le potenze nominali dei motori sono di 2,2 kW per il modello 3, di 3 kW per il modello 4, di 4 kW per il modello 6 e di 5,5 kW per il modello 8.

Il peso totale di questi impianti compatti non varia molto, infatti, va da 285 a 300 kg.

 

 

SM

La serie SM comprende AIRCENTER 10, AIRCENTER 13, AIRCENTER 16 di dimensioni pari a 630 mm di larghezza, 1.220 mm di profondità, 1.720 mm di altezza. Le masse sono di 420 kg (modello 10) e 440 kg (modello 13 e 16).

Il cuore di ogni compressore della serie SM è un blocco compressore a vite rotante Kaeser di alta qualità con rotori "Sigma Profile" ottimizzati per il flusso e il risparmio energetico.

Progettato per la massima efficienza energetica, il profilo Kaeser Sigma è in grado di ottenere un risparmio energetico fino al 15 percento rispetto ai tradizionali profili del rotore del blocco del compressore a vite.

Inoltre, tutti i compressori rotativi a vite serie SM sono dotati di un motore di azionamento di classe IE3 ad alta efficienza che soddisfa e supera le normative GEMS australiane prevalenti per i motori elettrici trifase.

La portata volumetrica dell’unità completa alla pressione di esercizio in questo caso è individuabile tra 0,6 e 1,62 m³/min.

Le potenze nominali dei differenti motori sono rispettivamente di 5,5; 7,5; 9 kW.

 

 

SK

Infine, i modelli AIRCENTER 22 e AIRCENTER 25 della serie SK sono larghi 750 mm, profondi 1.335 mm e alti 1.880 mm.

Il loro peso è di 579 e 587 kg.

Le portate volumetriche delle unità complete alla pressione di esercizio degli AIRCENTER 22 sono di 1,32 m³/min, 1,68 m³/min, 2 m³/min; mentre i valori per l’AIRCENTER 25 sono di 1,72 m³/min, 2,11 m³/min, 2,5 m³/min.

I motori dei due modelli SK erogano rispettivamente 11 e 15 kW.

 

Tutti i modelli sono dotati di un controller per compressore industriale basato su PC Sigma Control 2 integrato che è responsabile della regolazione dinamica della portata in modo da soddisfare la domanda effettiva di aria compressa garantendo così ulteriori risparmi energetici.

In questo ampio ventaglio di possibilità, ogni tipo di piccola azienda può trovare quella perfetta per soddisfare il proprio fabbisogno d’aria compressa di alta qualità.

 

Richiedi una consulenza gratuita

Lascia un commento