La tecnologia Kaeser per il totale controllo dell'aria compressa

La tecnologia Kaeser per il totale controllo dell'aria compressa

Siamo in piena rivoluzione digitale, con l'Industria 4.0 che è già realtà in moltissimi ambiti industriali, anche in relazione ai sistemi di aria compressa.

In questo contesto, accanto ai "processi produttivi individualizzati" e allo "scambio di informazioni correlate al prodotto", c'è un altro fattore che sta assumendo sempre maggiore importanza: il tempo.

I principi di Industria 4.0 si basano su un'avanzata tecnologia dell'informazione digitale, capaci di creare interconnessione tra uomo e macchina, tra sistemi e componenti.

Questa rivoluzione tecnologica concerne lo scambio di informazioni in tempo reale, in rapporto a quei dati che possono essere trasferiti e analizzati costantemente.

Questa tecnologia, in altre parole, è la chiave che apre a nuovi potenziali nella creazione di valore, assicurando, tra gli altri aspetti, la capacità operativa permanente.

 

compressori industriali

 

 

SIGMA AIR MANAGER 4.0: il cuore dell'Industria 4.0 in relazione all'aria compressa

 

Alla luce di questi aspetti, Kaeser, grazie alla propria esperienza centenaria sul mercato internazionale, si colloca ai vertici della categoria.

In particolare, il SIGMA AIR MANAGER 4.0 è il cuore del SIGMA NETWORK, oltre a rappresentare la tecnologia chiave nel mondo dell'Industria 4.0.

APPROFONDIMENTO: "Industria 4.0 e manutenzione preventiva: le soluzioni più efficaci"

 

Si tratta di un sistema di gestione intelligente che assicura le funzioni di controllo e un flusso continuo di dati (attraverso applicazioni di tipo IoT - Internet of Things) tra la stazione d'aria compressa e il sistema centralizzato del futuro KAESER SIGMA SMART AIR.

I dati di processo della stazione d'aria compressa vengono trasmessi in tempo reale e analizzati di continuo con l'ausilio di speciali algoritmi (big data), per poter poi essere utilizzati, ad esempio, per la manutenzione predittiva.

 

flusso di dati per il controllo dell'aria compressa

 

Il KAESER DATA CENTER non è solo una centrale di monitoraggio della stazione d’aria compressa (manutenzione predittiva), ma al contempo anche un sistema permanente di gestione dell’energia, al fine di assicurare l’efficienza della stazione lungo tutto il suo ciclo di vita.

 

 

La manutenzione predittiva offerta da Kaeser Sigma Smart Air

 

Il SIGMA AIR MANAGER 4.0 getta le basi indispensabili per il futuro utilizzo di SIGMA SMART AIR, un servizio che apre la strada a nuove possibilità, in relazione alla manutenzione predittiva.

Combinando diagnosi a distanza e manutenzione preventiva e personalizzata, questo sistema apporta un decisivo margine di sicurezza alla gestione degli impianti.

La disponibilità e l'analisi dei dati di processo della stazione d'aria compressa consentono all'utente di definire in anticipo il momento idoneo per eseguire la manutenzione dell'impianto.

Questo sistema evita i periodi di fermata non programmati, migliora l'efficienza energetica (grazie al monitoraggio di importanti parametri) e consente di adattare la stazione alle esigenze dell'utente durante l'intero ciclo di vita dell'impianto.

 

 

La manutenzione predittiva e calibrata alle esigenze dell'utenza aumenta la sicurezza di approvvigionamento riducendo fino al 30% i costi di assistenza.

APPROFONDIMENTO: "Sigma Smart Air: La soluzione kaeser per la manutenzione compressore predittiva"

 

 

Gli ulteriori vantaggi della regolazione adattiva 3D Advanced

 

L'algoritmo della regolazione adattativa 3D Advanced coordina il funzionamento dei sistemi d'aria compressa KAESER.

Ciascuno di essi eroga quindi una fornitura di aria compressa perfettamente calibrata alle necessità e a costi energetici bassissimi.

La regolazione adattativa 3D Advanced, unica nel suo genere, analizza costantemente il rapporto dei parametri tra loro, come esempio l'efficienza di commutazione e di regolazione.

Nel farlo tiene conto di numerose opzioni, calcola in previsione il livello di efficienza ottimale. Il sistema considera non solo gli avviamenti e gli arresti, ma anche le perdite legate alla marcia a vuoto e quelle dell'inverter, nonché la flessibilità di pressione.

La regolazione ottimizza al contempo il profilo di pressione del sistema d'aria compressa e riduce la pressione media.

 

consulenza kaeser compressori

Lascia un commento