Trend del momento sul monitoraggio e la manutenzione predittiva

manutenzione predittiva

Ormai è indubbio che fattori strategici quali il monitoraggio continuo degli impianti e un approccio più mirato all'auditing sulla qualità dell'aria stiano contribuendo a far evolvere la gestione dell'aria compressa all'interno delle aziende.

Ci sono processi innovativi che stanno già implementando l'efficienza degli impianti oltre ad altri, in via di sviluppo, che porteranno ulteriori benefici nei diversi settori industriali nel corso dei prossimi anni. 

Alcuni di questi processi hanno a che fare con una migliore progettazione delle macchine, altri attengono ai dispositivi elettronici, sempre più sofisticati, applicati ai sistemi di produzione e distribuzione dell'aria compressa, tenendo sempre in considerazione l'aspetto dei consumi energetici

Di seguito riportiamo alcune tra le tendenze evolutive che stanno prendendo piede nel mondo, in materia di aria compressa.

LEAGGI ANCHE: "Manutenzione compressore aria: come ridurre i consumi di energia"

 

 

Monitoraggio dei sistemi di aria compressa

manutenzione preventiva

                                        
Il monitoraggio dei sistemi di aria compressa ha compiuto molti passi avanti nel corso degli ultimi anni, attraverso il miglioramento della strumentazione industriale, oltre ad apparecchiature flessibili, sistemi di raccolta dati facili da usare e database cloud. 

Un tempo, venivano raccolti pochissimi dati relativi all'energia e al flusso di aria compressa dalle sale compressori. Ora c'è la possibilità di dotare gli impianti di aria compressa di moderni sensori elettronici che misurano svariati KPI

I diversi sistemi di monitoraggio dei compressori sono in grado di mettere in evidenza, tra gli altri aspetti, consistenti opportunità di risparmio, come:

 

  • la riduzione della pressione di esercizio,
  • lo spegnimento dei compressori durante i periodi di inattività della produzione,
  • il raggiungimento di una migliore sincronizzazione dei set point della pressione dei compressori.

 

 

Dal monitoraggio alla manutenzione predittiva

 

manutenzione preventiva industriale

 

I principali produttori di compressori e macchine per la distribuzione dell'aria compressa stanno provvedendo a una progressiva implementazione delle modalità di raccolta, archiviazione ed elaborazione dei Big Data, attraverso sistemi di cloud computing.

Tutto questo per aiutare le aziende a far funzionare i loro sistemi a costi inferiori, consentendo loro, allo stesso tempo, l'analisi di guasti incombenti delle apparecchiature.

Questi sistemi non si fermano alla misurazione dei sistemi di compressione; sono progettati anche per tenere traccia di altre utilità degli impianti al fine di fornire un pacchetto completo di strumenti di monitoraggio, analisi, controllo e manutenzione predittiva.

Oltre ai servizi menzionati, le principali aziende nel campo delle macchine per la produzione e l'erogazione di aria compressa stanno sviluppando nuove gamme di prodotti.

Un esempio è rappresentato da compressori industriali connessi via server web, dotati di sistemi di monitoraggio in grado di collegarsi a database cloud per ampliare i servizi disponibili. 

Kaeser, per esempio, in qualità di azienda leader in questo campo, promuove un sistema di controllo e monitoraggio compatibile con i principi di Industry 4.0.

LEGGI ANCHE: "Industria 4.0 e manutenzione preventiva: le soluzioni più efficaci"

 

 

Altri strumenti di monitoraggio

 

I produttori di compressori e macchine accessorie offrono anche sistemi di misurazione dell'aria compressa per aiutare i responsabili tecnici delle aziende a monitorare le pressioni, i flussi, la potenza e la qualità dell'aria, attraverso modalità wireless grazie alla compatibilità con vari tipi di device.

Le aziende stanno quindi iniziando a diventare più smart, grazie a specifici investimenti in software intelligenti in parte esistenti, in parte in fase di sviluppo. 

Attraverso questi sistemi potranno calcolare come un determinato equipaggiamento tecnico sia in grado di influire sul proprio sistema di produzione dell'aria compressa, provvedendo poi a compiere le scelte più convenienti in termini di riduzioni dei costi e di massimizzazione dell'efficienza.

compressori industriali

Lascia un commento