Essiccatori e compressori Kaeser per Casalgrande Padana

Kaeser

compressori kaeser - casalgrande padana

Case History firmata Kaeser compiuta a supporto di Casalgrande Padana.

 

Chi è Casalgrande Padana

 

Casalgrande Padana è un'azienda con sede a Reggio Emilia che produce, da oltre 50 anni materiali, ceramici evoluti: soluzioni innovative ed ecologiche per la realizzazione di involucri, pavimenti e rivestimenti, capaci di rispondere a qualsiasi esigenza creativa e tecnologica del mondo dell’architettura e del design.

 

Casalgrande Padana, così come Kaeser, adotta una politica industriale fortemente orientata all’innovazione tecnologica e al rispetto dell’ambiente.

 

Le necessità: in primis il risparmio energetico

 

Casalgrande Padana, come ogni azienda, aveva necessità di contenere le spese legate al consumo di energia primaria, con possibilità di un controllo puntuale sui consumi, abbinato all'efficienza dei sistemi di aria compressa correlati agli impianti di produzione di piastrelle.

 

Richiedi una consulenza gratuita con un esperto Kaeser

 

 

L'installazione di essicatori e compressori Kaeser partendo dall'audit energetico

 

Per far fronte alle necessità dello stabilimento - in grado di produrre 22mila mq/giorno di piastrelle - è stato dapprima effettuato un audit energetico con sistema ADA KESS sui consumi specifici dell’impianto esistente.

Quindi, nell'ottobre del 2016, presso lo stabilimento di Dinazzano sono state installate due macchine - la DSDX 305 SFC a vite da 160 kW a velocità variabile e la DSDX 245 da 132 kW a velocità fissa - che hanno sostituito le quattro esistenti da 110 kW, due delle quali sono ora utilizzate come back up.

L’impianto è stato dotato anche di 3 essiccatori TF340 a massa termica per il sistema di trattamento di aria compressa.

 compressori kaeser - casalgrande padana

 

Compressori Kaeser: risparmio energetico e manutenzione predittiva con SAM 4.0

 

L'intervento di Kaeser ha ottimizzato l'intero sistema: la  sala è ora gestita da una centralina Sam 4.0 in grado di mantenere la pressione del sistema il più vicino possibile a quella richiesta dalle utenze, stimata intorno a 6,4 bar.

Un algoritmo di calcolo tiene conto del consumo storico dello stabilimento, proiettando il comportamento del sistema nell’immediato futuro in funzione dei dati immagazzinati; lo scopo è garantire la migliore efficienza e consentire una manutenzione di tipo predittivo evitando fermi macchina o assistenze impreviste.

L'inserimento della macchina a velocità variabile con la gestione della centralina ha consentito di avere sempre una pressione costante invece che fluttuante.

 

I risultati in termini di risparmio energetico

 

L'impianto realizzato da Kaeser Compressori presso Casalgrande Padana ha consentito un risparmio dei consumi energetici pari al 15%, fornendo loro un sistema dotato della possibilità di monitorare costantemente produzioni e consumi d'aria compressa, con un impianto per la manutenzione predittiva.

Scopri anche tu come ottenere importanti vantaggi economici in termini di risparmio ed ottimizzazione delle risorse e dei macchinari utilizzati. Chiedi di essere contattato, senza alcun impegno, da uno Specialista Kaeser.

consulenza gratuita kaeser